Bonus colonnine per privati fino all’80%

Attivo il bonus destinato a privati e condomini che potranno richiederlo per gli acquisti effettuati nel 2022 e nell’anno in corso.

In dettaglio….

80 milioni di euro è la dotazione che finanzia la misura di incentivazione per l’acquisto di colonnine elettriche con un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera. Il contributo massimo previsto per i privati è di 1.500 euro, mentre nel caso dell’installazione di una stazione di ricarica in parti comuni di edifici condominiali, il limite di spesa ammonta a 8.000 euro.
Sono ammessi al finanziamento solo gli acquisti effettuati dal 4 ottobre al 31 dicembre 2022 e per tutto il 2023.
Concorrono al calcolo del bonus, le spese di acquisto e posa in opera delle colonnine di ricarica, comprese quelle sostenute per l’installazione, gli impianti elettrici, le opere edili necessarie, dispositivi per il montaggio e finanche le spese di progettazione e i costi per la connessione alla rete elettrica. Tutte le spese devono essere documentate ed effettuate con pagamento tracciabile.
Una volta installate, le colonnine di ricarica domestiche dovranno essere a esclusivo uso privato e non accessibili al pubblico, ciò anche nel caso dei condomini.

Domanda

Il bonus può essere richiesto soltanto in modalità telematica, presentando la domanda sul sito del MIMIT, accedendo con le credenziali SPID, CIE o CNS e inserendo un indirizzo PEC, ai fini delle comunicazioni necessarie.
Entro 90 giorni dalla data di chiusura della piattaforma di presentazione, il Ministero emanerà il decreto di erogazione dei contributi, stilando una graduatoria che tiene conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande, fino a eventuale esaurimento dei fondi disponibili.
Vi è grande attesa per la partecipazione agli incentivi dello Stato che già nel 2022 erano stati invano attesi. Infatti non era mai stato emanato il decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e quindi non erano state formalizzate le modalità per poter fare richiesta del bonus. Il decreto Milleproroghe ha disposto la proroga del bonus fino a dicembre 2023 o comunque fino a esaurimento dei fondi.

Scheda bonus

Compilazione domanda: dal 19 ottobre al 2 novembre 2023

Beneficiari: chi ha acquistato una colonnina dal 4 ottobre al 31 dicembre 2022

Spese ammissibili: acquisto, posa in opera, servizi accessori

Contributo: fino a € 1.500 per i privati – fino a € 8.000 per i condomini

Graduatoria: in ordine cronologico

I termini di apertura e chiusura per le domande relative alle installazioni effettuate nel 2023, verranno comunicati con successivi avvisi del Ministero.