Come difendersi dal caro bollette

Si parla da qualche tempo di “transizione ecologica”, ovvero la decisione di trasformare il nostro sistema produttivo generale in un modello che basa il suo sviluppo sulla sostenibilità, ambientale, sociale ed economica.
E’ naturale poi che si finisca per collegare l’aumento esagerato delle bollette energetiche più che ad una transizione, per sua definizione graduale, ad un terremoto improvviso.

Qual’è la causa reale di questo rincaro?
Stando a quanto fanno sapere dal Governo, il prezzo del gas a livello internazionale è aumentato. La crisi legata alla pandemia degli ultimi anni sembra essersi fermata e le aziende riprendono la produzione, facendo lievitare la richiesta di energia. Inoltre, è stato fissato un aumento del prezzo delle emissioni di anidride carbonica, ai fini della decarbonizzazione, che ricade, in maniera consistente, in capo alle aziende energetiche che vedono aumentare i costi di produzione.
E’ bene sicuramente per i cittadini essere informati e cercare di capire cosa succede a livello macroeconomico e cosa ci costa la transizione energetica. Nulla cambia però rispetto alle difficoltà di chi vede crescere la spesa per luce e gas in maniera esponenziale.
Il Ministro della Transizione, Cingolani, in un’intervista a IlSole24Ore, si è impegnato a mitigare questi aumenti a favore delle famiglie. Ma per quanto tempo? Si tratta di un intervento risolutivo?

Il mercato libero può essere d’aiuto?
In attesa di maggiore chiarezza in merito, la speranza è che, oltre alla politica che può fare la sua parte, ci sia un vantaggio dall’avvento del mercato libero. Questo aumento potrebbe configurare il momento giusto per scegliere un operatore del mercato libero, approfittando delle offerte a prezzo fisso in modo da tutelarsi rispetto all’andamento ballerino del mercato. Tra i fornitori di energia è in atto una competizione per rendere più appetibili le loro proposte ai cittadini e alle imprese, di cui conviene approfittare.
Attraverso la rete di Galdieri Energy, con Smart Agency offriamo a tutti una consulenza gratuita per confrontare le offerte dei principali operatori energetici e generare un preventivo gas e luce personalizzato.
Contattaci.

 

Fonti
https://www.ilsole24ore.com/art/cingolani-prossimo-trimestre-bolletta-elettrica-aumentera-40percento